Domenica 26 Agosto 2012
Parco di San Valentino
Via San Valentino – Pordenone
GRANDE CONCERTO DI CHIUSURA
ingresso gratuito
Aperture cancelli ore 17.30
Inizio concerti ore 18.00
In caso di pioggia Deposito Giordani, via Prasecco, 13, Pordenone
THE BLUES BAND (UK)
Unica data in Italia
Nel 1979, quando The Blues Band si formò ufficialmente, alcuni componenti erano già oggetto di ammirazione da generazioni di fan del blues. Dopo 3 decadi e 18 album continuano ad aumentare le schiere di ammiratori e non è raro trovare ai loro concerti 3 generazioni della stessa famiglia… La band oggi è riconosciuta in tutta Europa come uno tra i migliori “fornitori” di R&B. Hanno ispirato numerosissime altre band, ma sono sempre lì, fortissimi, costantemente in crescita, in un mondo parallelo rispetto a quello del business discografico ufficiale. Come dice il bassista Gary Fletcher, “L’industria musicale non ci ha mai disturbato, e noi non abbiamo mai disturbato l’industria musicale”. Un band leggendaria, guidata dal cantante-armonicista Paul Jones, già voce dei Manfred Mann (dopo aver declinato l’invito di Brian Jones ad unirsi agli Stones nel 1962…), conduttore radiofonico della BBC con un fortunato programma sul blues che va in onda da anni con successo, attore di Broadway. Nella sua carriera ha cantato con Ten Years After, Al Kooper, Carlos Santana – e nella prima line-up degli Steppenwolf. Ha suonato l’armonica con Memphis Slim, Alexis Korner, Henry Gray, Alvin “Youngblood” Hart, Susan Tedeschi, Eric Bibb, Otis Grand – per non menzionare Tina Turner e la Royal Ballet Sinfonia…Il chitarrista Dave Kelly è l’altra colonna della band: ha suonato con Muddy Waters, Howlin’ Wolf, John Lee Hooker, diventando uno dei più richiesti chitarristi per le tournée europee di questi leggendari musicisti.Completano l’organico altri mostri sacri della scena British Blues: il batterista Rob Townsend, il bassista Gary Fletcher e il chitarrista Tom Mc Guinness (già membro dei Roosters, insieme ad un giovane Eric Clapton nel 1964).Eccoli quindi al Pordenone Blues Festival 2012, in esclusiva per l’Italia, i più raffinati interpreti del blues inglese… The Blues Band!
www.youtube.com/watch?v=O29WvCcp7zY
MENA CRYLE & THE CHRIS FILLMORE BAND (A)
Unica data in Italia
Quando Meena Cryle canta “My mother told me every day I should be strong“ all’apertura dei suoi concerti, è evidente che ha preso seriamente le parole del brano… Dice: “quando qualcosa nella mia vita mi commuove ed ispira, mi siedo con la mia chitarra e cerco subito di trasformarla in una canzone”… Tutte queste emozioni vengono trasferite in musica in un modo straordinariamente maturo, sia sul palco che sull’ultimo disco “Feel me” appena pubblicato per la prestigiosa label Ruf Records. Il mondo artistico di Meena è molto ampio ed eclettico, ma sempre molto radicato nel blues: ciò risulta evidente nel suo songwriting, un elemento indispensabile della sua identità musicale.Gran parte del suo repertorio è composto da Meena e dal suo congeniale partner, Chris Fillmore: chitarrista sopraffino che gioca un ruolo fondamentale, non solo come membro della band, ma anche come supporto creativo dell’intero progetto.Cryle/Fillmore: un team raro da trovare nel panorama blues moderno.Sono appena rientrati da un favoloso tour negli USA, ed arrivano a Pordenone nella prima data italiana in esclusiva della loro carriera.
VERVET! (HR)
Unica data in Italia
Band croata guidata dal cantante chitarrista Denis Makin, che pesca a piene mani dalla tradizione rock-blues anni ‘70. Dal 2002 hanno collezionato concerti e festival in tutta l’area della ex-Jugoslavia, Italia e Gran Bretagna e a fine estate pubblicheranno il loro primo album, basato sul sound “Old school rock’n’roll” vigoroso, denso e graffiante, nella perfetta iconografia del rock-bues balcanico.Ah… vi state chiedendo cosa significhi Vervet? Beh… wikipedia ci dice che è una scimmia sudafricana diurna e sociale… Mentre i nostri sono assolutamente notturni e poco, molto poco raccomandabili.Denis Makin-McLoud chitarra-voce, Boštjan Šepić-Bobo basso, Dušan Prosen-Dule hammond organ/piano, Željko Kmet batteria.
MAX PRANDY CHA TU KING (I)
Max Prandi è uno di quegli storici bluesman nati e cresciuti in quella fertile area della bassa padana che sin dall’ immediato dopoguerra ha nutrito e coltivato alcuni tra i migliori talenti del blues che hanno calcato le scene nazionali. Oggi giunto all’ apice di una gloriosa carriera artistica può vantare collaborazioni con importanti artisti blues quali Fabio Treves, Arthur Miles, R. L. Burnside, Ronnie Jones, Cooper Terry. Ispirato dal suo amore per il North Hill Mississippi Sound e per tutti gli artisti Down Home Blues, spesso confluiti nelle produzioni Fat Possum, realizza il progetto “CHA TU KINGS” con la caratteristica formula priva di basso, che rende il suono della band scarno e torrido al tempo stesso. In questo momento è alla ricerca di una etichetta che stampi/distribuisca/promuova il cd omonimo. www.myspace.com/maxprandi