Martedì 21 Agosto 2012
Sede Espositiva della Provincia
Corso Garibaldi, Pordenone
ORE 18:00
INAUGURAZIONE
BLUESBOX
Il contenitore di arte, oggetti e memorabilia legati al sound del Delta
- Report fotografici a cura di Elisa Moro, Luca Ambrosio e Matteo Gallo.
- Giuliano Marzinotto presenta: “Vinili da collezione”.
- L’arte figurativa di Giulio Iurissevich.
- “La voce del blues” – mostra di microfoni, armoniche e amplificatori curata da Gianni Massarutto e Paolo Mizzau.
- Rarità video.
Orari mostra:
Martedì 21 Agosto dalle ore 18.00 alle ore 23.30
Da mercoledì 22 al venerdì 24 Agosto dalle ore 15.00 alle ore 23.30
Sabato 25 dalle ore 10.00 alle ore 23.30
Domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Corte interna Palazzo della Provincia
Corso Garibaldi, Pordenone
Dalle ore 19.00
Ingresso € 20.00
PARTY BLUES & SOUL
Aperitivo con “Danny Wilde & Bruno Pisa” DJ Set
Ore 21.00
SEZIONE BLUES EUROPA
THE ANIMALS & FRIENDS special guest ZOOT MONEY (UK)
In concerto – UNICA DATA IN ITALIA
A grande sorpresa sarà il mitico Zoot Money a sostituire Spencer Davis nel concerto di martedì 21 agosto 2012. Zoot Money è uno dei personaggi più influenti della scena R&B inglese e da sempre è considerato uno dei grandi dell’organo Hammond degli anni 60.
Due delle band rock e rhythm & blues più innovative ed influenti degli Anni Sessanta britannici si fondono dal vivo sul palco giocando le loro numerosissime incredibili hit indimenticabili, dai classici di Zoot Money: “ I’ll go crazy”, “Jump Back”, “Alone came John” e molti altri e quelli dei The Animas tra i quali ricordiamo “Don’t Let Me Be Misunderstood”, “We Gotta Get Out Of This Place” e, naturalmente, il loro inno “House of the Rising Sun”.
Gli Animals mai avrebbero immaginato di diventare, nel giro di pochi anni e più esattamente nel 1964, assieme ai Beatles, i Rolling Stones e The Yardbirds, una delle band di riferimento mondiale del nuovo rock and roll e che avrebbe in seguito travolto i giovani di tutto il mondo.Questa incredibile collezione di brani che fanno parte della storia del rhythm & blues non è assolutamente da perdere, in quanto questo fantastico line-up di leggende della musica somministra la dose perfetta della magia degli Anni ‘60. Il gruppo è formato da John Stell & Mick Gallagher (The Blockheads, The Clash, Paul McCartney) più Danny Handley (Spencer Davis, Bobby Elliott), Ric Lee (Ten Years After), Peter Barton (Wayne Fontana Mindbenders, The Boomtown Rats Roberts & Crowe) al quale si aggiunge come special guest Zoot Money. Con la formula Animals & Friends stanno girando il mondo ottenendo successi incredibili e condividendo il palco con appunto amici come: Zoot Money, Spencer Davis, Michael Schenker ex-chitarrista degli Scorpion, Stax, Booker T & The MGS, The Blues Brothers, la leggenda della chitarra Steve Cropper, The Troggsand. Energici sopra ogni aspettativa riescono ancora ad emozionare e a coinvolgere il pubblico come solo le band di una volta sapevano fare.
Zoot Money, uno dei personaggi più influenti della scena R&B inglese sin dagli inizi degli Anni 60, nasce nel 1942 da genitori immigrati italiani, anche se il padre ha origini inglesi. Inizia prestissimo ad interessarsi alla musica, a scuola impara a suonare i primi strumenti e canta con il rispettivo coro, ma ben presto avverte il richiamo del R&R proveniente d’oltreoceano, innamorandosi particolarmente del sound di Jerry Lee Lewis e Ray Charles, e diventando parte importante della scena musicale della sua città natale Bornemouth. Nel 1961 forma la Big Roll Band che comprende tra gli altri un certo Andy Summers alla chitarra (successivamente nei Police…), Nick Newell al sax, Colin Allen alla batteria e Zoot al piano e organo Hammond. Alcuni anni più tardi Zoot si trasferisce a Londra e viene invitato dal ‘padrino del blues’ britannico Alexis Korner, ad unirsi nei Blues Incorporated. Zoot insieme agli astri nascenti della scena blues e r&b di Soho, George Fame & The Blue Flames e the Animals, diventa ben presto un personaggio chiave della “Swinging London” e un ospite fisso del celeberrimo Flamingo Club di Wardour Street. Da lì in poi la sua carriera decolla. Alla fine dei 1960s la Big Roll Band, dopo alcuni cambi di organico e la pubblicazione del brano di maggior successo “Big Time Operator”, subisce una metamorfosi trasformandosi nel prototipo di band psichedelica dell’epoca: Dantalian’s Chariot. Con loro divide il palco con le più grandi formazioni “psych” del tempo come i Pink Floyd di Syd Barrett, Soft Machine, The Crazy World of Arthur Brown (per citarne solo alcune), ma non vanno oltre un singolo. L’album “Chariot Rising” vede invece la luce 30 anni dopo nel 1997. Per un breve periodo negli Anni 70 si trasferisce negli USA, unendosi ai New Animals di Eric Burdon, intraprendendo una parallela carriera di attore di discreto successo. Al tempo stesso Zoot continua a suonare con molti grandi come Kevin Ayers, The Grimms, Kevin Coyne.., prima di firmare negli anni 80 per l’etichetta di Paul McCartney, MPL, e registrare l’album “Mr.Money”. Da allora la carriera di Zoot si arrichisce ulteriormente lavorando come direttore musicale per la BBC, produttore e performer per lo Spencer Davies Group, Mick Taylor, Alan Price, Humble Pie, The Blues Band, Geno Washington e …The Animals. www.zootmoney.org
PREVENDITE
Musicatelli – Piazza XX Settembre,7 – Pordenone – Tel 346-9465359
Plastic – Piazzetta dei Domenicani,3 – Pordenone – Tel 043-4242065
Plastic 2 – Via Manin, 6/8 – Udine – Tel. 0432-87793
In caso di pioggia Deposito Giordani, via Prasecco, 13, Pordenone