Domenica 25 agosto 2013

Deposito Giordani
Via Prasecco 13

GRANDE CONCERTO DI CHIUSURA DEL XXII PORDENONE BLUES FESTIVAL

ingresso gratuito

Aperture cancelli ore 17.30

Inizio concerti ore 18.00

ERIC SARDINAS & BIG MOTOR (USA)

UNICA DATA IN ITALIA

Sardinasimage_sitting-2Un artista in grado di rompere qualunque barriera. Chitarrista, cantante e compositore Eric Sardinas è conosciuto per la grande intensità delle sue esibizioni live. Sin dalla fine degli anni ’90 ha cavalcato i palchi di tutto il mondo incrementando esponenzialmente, con il passare degli anni, il suo pubblico. I suoi 6 album evidenziano il suo distintivo stile che musicalmente varca i confini del rock e del blues, a cui nessuno è più indifferente. Non inganni il look aggressivo e i tatoos sulla pelle, Sardinas è un autentico bluesman. Il giovane chitarrista californiano suona esclusivamente una Dobro elettrificata e customizzata, con lo slide tra le dita, con un’abilità e padronanza tecnica straordinarie e con un sound dirompente. Ha definito così uno suo stile chitarristico personale ed incisivo dove riesce a coniugare la tradizione del Delta blues con il potente e moderno impatto sonoro del rock.

Line-up:

Eric Sardinas: chitarra e voce
Chris Frazier: batteria
Levell Price: basso

Sito ufficiale: www.ericsardinas.co.uk

WALTER “WOLFMAN” WASHINGTON & THE ROADMASTERS (USA)

UNICA DATA IN ITALIA

WalterWashingtonPromo_002Walter “Wolfman” Washington è un’icona nella scena musicale di New Orleans da decenni. La sua bruciante chitarra e la sua vocalità soul hanno determinato lo stile ibrido musicale della città del R&B, del Funk e del Blues da quando ha formato la sua prima band negli anni ’70.
Nato nel 1943, Walter è già in tour durante il suo tardo periodo adolescenziale, suonando più di due anni come supporto alle formidabili hit della grande cantante Lee Dorsey. Prima di apparire sulle scene con la sua Solar System band, appare con l’acclamata cantante Irma Thomas così come con il leggendario Jazz-man David Lastie.
Negli anni ’70 inizia una collaborazione ventennale con uno dei più importanti ed acclamati vocalist della Louisiana, il grande Johnny Adams.
Soprannominato “The Tan Canary” per il suo stile vocale ineguagliabile, Adams è la guida per Walter che sviluppa il suo stile canoro durante la collaborazione con lui nei club più rinomati.
Certamente può cantare blues, da qui il suo nickname, ma è un grande talento della musica soul. Negli anni seguenti Washington abbraccia anche il genere funk. Assistendo ad un suo show con la sua band attuale, The Roadmasters, si assiste ad una lezione di vera black music e sarà difficile per tutti i presenti stare seduti.
Ugualmente abile in ogni genere, Washington si evidenzia in una città ricca di musicisti per il suo stile unico e un’insolita capacità sia come chitarrista che come leader e cantante.

Line-up:

Walter “Wolfman” Washington: voce, chitarra
Jack Cruz: basso, voce
Wayne Maureau: batteria
Jimmy Carpenter: sassofono, arrangiamenti
Antonio Gambrelle: tromba

Sito ufficiale: www.walterwolfmanwashington.com

W.I.N.D. (ITA)

W.I.N.D._photo07_FILE_6_Pag_6_7Gli W.I.N.D., trio rock blues Udinese, sono all’attivo da oltre dieci anni, con sei albums alle spalle e da noi verrano a presentare il loro ultimo lavoro “Temporary Happiness” uscito il 1 marzo 2013.
Centinaia di concerti e tours in tutta Europa, alcuni di loro assieme ad Alvin Youngblood Hart (Memphis, con il quale hanno anche suonato in Brasile, alla BBC di Londra e aperto il tour Tedesco di Gary Moore nel Marzo del 2008, Johnny Neel (ex Allman Brothers Band, con cui hanno inciso due albums e suonato quattro tours, partecipando alche al suo ultimo album “Every Kinda’Blues con due brani dal vivo)Svariate anche le collaborazioni aasieme a Gov’t Mule, Warren Haynes Band, Dana Fuchs, Tishamingo, Marc Ford e molti altri ancora nell’ambito Blues.
Gli W.I.N.D. suonano un mix di vintage rock, blues e soul, il tutto unito dalla loro attitudine jam e psichedelica, tipica delle bands degli anni 70.

Line-up:

Fabio Drusin: voce, basso, armonica
Anthony Basso: chitarra, voce
Silver Bassi: batteria

Sito ufficiale: www.windrockband.net