Bob Margolin & Mike Sponza Band – 12 novembre 2015
L’Ass. Pordenone Giovani e la ServiziEventi Machine presentano:
Pordenone Blues Festival Autumn/Winter/Spring Edition 2015/2016
Dopo il grande successo del “XXIV Pordenone Blues Festival 2015” che si è svolto la scorsa estate, a grande richiesta inizieremo un percorso che racchiude diversi appuntamenti, non solo musicali, dedicati al blues e ai suoi derivati che si svolgeranno durante le altre stagioni dell’anno nella Provincia di Pordenone.
Partiamo subito alla grande giovedì 12 novembre con Bob Margolin, una vera leggenda vivente, che si esibirà assieme alla Mike Sponza Band, special guest Paolo “Doc Love” Mizzau. Il concerto è stato possibile grazie alla collaborazione con la Taverna di Mr. O…, grande sostenitore del nostro festival.
Bob Margolin, un grande musicista che è stato al fianco di Muddy Waters dal 1973 al 1980, e che ha imparato direttamente da lui i segreti del blues più profondo. Insieme i due hanno prodotto album divenuti storici ed importantissimi per generazioni di musicisti, portando Bob a suonare in tutto il mondo e a salire su centinaia di palchi, tra cui quello di “The Last Waltz”, film-concerto diretto da Martin Scorsese nel 1976.
Negli anni ‘80 collabora con numerosi artisti tra cui Steve Jacobs, Big Joe Maher, Tom Principato, Fats Jackson, Sweet Betty, Nappy Brown e Jimmy Rogers.
Negli ultimi anni si è distinto per un’intensa attività artistica solista al fianco di icone della musica mondiale, come Bob Dylan, Eric Clapton, Allman Brothers, Rolling Stones, Pinetop Perkins e Hubert Sumlin.
Molte le sue candidature ai Grammy e le vittorie di prestigiosi premi come:
- W.C . Handy Award come miglior chitarrista (2005 e 2008).
- W.C. Handy Award come Best Historical Recording per il suo a lbum “Muddy ‘Mississippi’ Waters Live Legacy Edition” (2004).
- Candidato per il Guitar Handy Award nel 1996, 2004, 2005, 2006.
- Candidato come miglior Blues Band e Best Traditional Album Handy Awards per “Bob Margolin All-Star Jam” (2004).
- Candidato a un Grammy Award nella categoria Blues Tradizionale per “You Gonna Miss Me” di The Muddy Waters Tribute Band (1996).
- Nel 2013, Margolin è stato nominato per un Blues Music Award nella categoria ‘Traditional Blues Male Artist ’.
Il suo album è stato anche nominato nella categoria ‘Acustic Album’ ed è vincitore del KBF Award.